Iscrizione SIAE gratuita da gennaio
[space height =”10″]
La SIAE annuncia che dal primo gennaio 2015, l’iscrizione sarà gratuita per gli autori sotto i 30 anni.
La decisione è stata mossa sicuro dal calo di popolarità che l’ente ha accumulato da un decennio a queste parti. La progressiva liberalizzazione dei mercati e del settore dei diritti d’autore, infatti, ha messo in crisi l’immagine dell’istituto, proprio per la sua posizione privilegiata e di sostanziale monopolio del sistema di gestione del copyright.
Il tema centrale dunque è improntato a ridare importanza all’esigenza di una più effettiva liberalizzazione del mercato o, per meglio intenderci, per adeguarsi ai cambiamenti intervenuti in questo ambiente radicalmente mutato dall’era del digitale a oggi.
E’ una spinta al cambiamento ed è una soluzione ad una perdita di consensi popolari che pure non ammettono di aver registrato. Se si tiene in considerazione poi, le critiche e il dibattito acceso per quel che attiene l’impopolare legge sull’equo compenso, una strategia “arraffa-simpatia” era non solo gradita ma anche opportuna.
“E’ una rivoluzione per cambiare la nostra immagine” dichiarano dal direttivo, una spinta ad una competitività che comunque affermano di non temere.
Il testo pubblicato anche sul sito ufficiale della Società Italiana degli Autori ed Editori afferma che per tutelare le opere:
L’autore o il suo avente causa può esercitare personalmente i diritti riconosciuti dalla Legge, oppure affidarne la tutela alla Società Italiana degli Autori e degli Editori (art. 180 della Legge 22/4/1941, n.633) con un rapporto che può essere:
- Di “associazione”, se si tratta di autori, editori, produttori, concessionari e cessionari;
- Di “mandato” se si tratta di autori, editori, produttori, concessionari e cessionari che non intendono instaurare il rapporto associativo ma desiderano avvalersi dei servizi della Società;
- Dal 1° gennaio 2015, per gli autori fino a 30 anni di età l’associazione è totalmente gratuita. In alternativa all’associazione, gli autori fino a 30 anni di età possono conferire mandato gratuito, che prevede, tuttavia, il versamento di € 32,00 a titolo di imposta di bollo. Nel caso di minori di 16 anni, la domanda di adesione deve contenere anche i dati anagrafici, il codice fiscale e la firma di chi esercita la potestà. La gratuità del rapporto di associazione o di mandato ha termine il 31 dicembre dell’anno in cui ricade il compimento del 30° anno di età. [Per informazioni rivolgersi al Servizio Associati e Mandanti, URP e Fondo di Solidarietà, via e-mail (Sam.autori@siae.it) o fax (06 5990 2058).]
La decisione di introdurre l’iscrizione SIAE gratuita, prevede che nell’ambito dei diritti d’autore, per favorire l’accesso anche ai più scoraggiati sia assoluta per gli autori sotto i 30 anni, sia per quel che riguarda la tassa si iscrizione che per le quote annuali. E’ infatti garantito lo stesso regime privilegiato, per il richiedente fino al 31 dicembre dell’anno in cui lo stesso compie 30 anni.
Una notevole svolta che non solo contribuisce a incrementare le iscrizioni di associazione ma che privilegia una delle fasce della collettività attualmente più destabilizzate dalla crisi.
Si attendono nuovi e migliori risvolti per garantire un futuro più prospero per coloro i quali improvvisamente sono stati colpiti all’ingiusta abolizione degli assegni professionali, si prevedono inoltre che per esigenze di snellimento burocratico e fiscali il futuro del grande monopolista in questione ridiano uno slancio moralmente onesto nei confronti degli autori e degli editori.
Pur strizzando gli occhi alla “gioventù” infatti, è innegabile la posizione privilegiata dell’ente chiaramente sostenuta dal legislatore che da sempre lo identifica quale unico e solo detentore dei diritti d’autore.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.