Typosquatting
Tutto ciò che esiste sul mercato oggi esiste anche sul web.
E sul web è facile che l’utilizzo improprio o non autorizzato dei segni distintivi – come il marchio – sfugga al controllo di chi ne detiene i diritti.
Hai mai sentito parlare di “typosquatting”?
Il typosquatting, (o cybersquatting, o domain grabbing) è sostanzialmente un dirottamento di URL (indirizzo web), basato su errori di battitura. Lo scopo è quello di sfruttare tali errori per dirottare l’utente su un sito diverso da quello che intendeva raggiungere.
Ecco qualche esempio per capire – in pratica – come funziona il typosquatting (partendo dal nostro dominio ”studiorubino.com”):
- errore comune: studiorubbino.com
- errori di spelling dovuto all’inversione di caratteri: studoirubino.com
- riformulazione del nome di dominio: rubinostudio.com
- aggiunta di caratteri speciali o numeri: stud1orubino.com
- TLD (top-level domain) differente: studiorubino.org
Il typosquatting è solitamente legato a qualche tipo di truffa, poiché l’utente ignaro è portato a credere di navigare su un sito ufficiale, con tanto di loghi e contenuti simili o identici all’originale.
Tali pratiche, oltre a costituire atti di concorrenza sleale, sono vietate dalla Uniform Domain Name Dispute Resolution Policy (UDRP) e dal Regolamento per la Risoluzione delle Dispute del Registro Italiano.
Il caso TETRA PAK
In una recente disputa gestita dal Prestatore di Servizio di Risoluzione delle Dispute (MFSD), è stato affrontato un particolare caso di typosquatting.
La disputa riguardava il nome a dominio “acquatetrapack.it” e la ricorrente TETRA PAK, nota società leader mondiale nel confezionamento di alimenti, lamentava il fatto che tale nome a dominio fosse facilmente confondibile con i propri marchi anteriori.
Non solo. Proprio a causa dell’aggiunta della lettera “C” al termine “PAK”, si sosteneva che la registrazione e l’uso del dominio da parte della resistente fossero avvenute in malafede, come atto deliberato di typosquatting.
Con la decisione del 3 settembre 2021, il Prestatore di Servizio di Risoluzione delle Dispute ha stabilito che il nome a dominio “acquatetrapack.it” è a tutti gli effetti confondibile con i marchi anteriori “TETRA PAK” della ricorrente e di conseguenza il nome a dominio “acquatetrapack.it” è stato trasferito alla ricorrente.